SI DIFFONDE IL MOVIMENTO DEI LUMI Movimento di pensiero basato sulla fiducia nella ragione, i principali punti di riflessione sono: La fiducia nell’uso critico della religione, La fede nel progresso, opposizione al assolutismo, la liberta di pensiero e alla ricerca di un intellettuale che incarnasse l’illuminismo. Si diffuse grazie a club accademie che pubblicavano giornali e riviste illuministe(1700). L’Illuminismo rappresenta un lume che con fiducia nella ragione illumina l’oscurita rappresentante l’ignoranza. e secondo il pensiero dei lumi tutti gli uomini sono uguali e liberi.
LA DIFFUSIONE DELL’ ILLUMINISMO L’Illuminismo nacque in Inghilterra ma si diffuse in Francia. Montesquieu un intellettuale illuminista previse la suddivisione dei tre poteri fondamentali dello stato.
VOLTAIRE Voltaire anch’esso intellettuale illuminista considerato. Scrisse anche il trattato di tolleranza nei confronti di altre opinioni. “Disapprovo ciò che dici,ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo”
L’Encyclopédie Era un dizionario ragionato delle scienze in cui erano racchiuse tutte le scoperte scientifiche dell’epoca questo però portò alla condanna dell’ encyclopédie da parte del papa ma non bloccò il progetto. tra gli intelletuali che contribuirono al progetto ci fu Rosseau che per i suoi idealismi sull’illuminismo si distacco dal progetto
ILLUMINISMO POLITICA E RELIGIONE In campo politico gli illuministi si dividevano in: Quelli che sosteneva uno stato monarchico illuminista Quelli che sosteneva una monarchia delimitata dal parlamento Quelli che sostenevano la democrazia. Nasce l’assolutismo illuminato sviluppadosi in Austria,Russia,Prussia,Granducato. I principali esponenti furono Maria Teresa,Giuseppe II,Federico II.