L A G E R MA N I A Eleonora Colonna e Riccardo Battegazzore
G E R MA N I A v CAPITALE: Berlino v FORMA: Stato Federale v ORDINAMENTO: Repubblica Parlamentare v POPOLAZIONE: La Germania ha una densità di popolazione di 230 abitanti per chilometro quadrato. v UE: Sì v LINGUA: Tedesco v MONETA: Euro (€)
IL TERRITORIO La Germania confina con nove stati: a sud con Svizzera e Austria, a ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi, a nord con la Danimarca, a est con la Polonia e la Repubblica Ceca, a nord-ovest col Mare del Nord , a nord-est col Mar Baltico. 1. Bassopiano Germanico, regione centrale, Alpi Bavaresi 2. Reno, Danubio, Elba, Weser, Oder 3. Mite, continentale, alpino
RE LI G I O NE 30, 7% CATTOLICI, 29, 9% PROTESTANTI, 1, 5% ORTODOSSI, 4, 9% MUSULMANI, 34% NON CREDENTI (ATEI). KIRCHENSTEUER: TASSA PER LA CHIESA, GRAZIE ALLA QUALE SI PUÒ STABILIRE CON PRECISIONE CHI È CATTOLICO, CHI PROTESTANTE E CHI ATEO.
E C O N O MI A Settore primario: L’agricoltura è, nonostante il clima freddo, ben sviluppata poiché ci sono macchine e tecniche favorevoli. Si allevano molto i bovini e i suini, dai quali si ricavano 400 tipi di insaccati, latte e suoi derivati. La pesca è abbastanza sviluppata.
Settore secondario: L’industria tedesca è tra le più ricche d’Europa. La Germania è ricca di carbone e gas ---> L’INDUSTRIA VIENE FAVORITA. Ci sono industrie di tutti i tipi
Settore terziario: Il commercio è molto sviluppato e le banche sono molto ricche, specialmente nella città di Francoforte. E' molto sviluppato anche il Turismo. I trasporti. La navigazione: In Germania ci sono molti canali ed importanti fiumi (come il Reno ed il Danubio) e permettono di navigare bene. Le strade: La Germania è il Paese con più autostrade d'Europa. Le ferrovie: i treni sono tantissimi. Gli aerei: sono tantissimi. La città di Francoforte ha uno degli aeroporti più grandi d'Europa.
A P P R O F O N D I ME N T I RI CCA RDO Sport Piatti Tipici Ø In Germania fare sport è una delle attività più diffuse nel tempo libero e la varietà offre la possibilità di praticare un infinità di attività sportive. Ø I tedeschi amano moltissimo la vita all’aria aperta tra tutti lo sport indubbiamente più amato è il calcio I piatti tipici della Germania sono: o Biersupper o Knodel o Pannhas o Rollmops o Apfelstrüdel o Printer o Pretzel
A P P R O F O N D I ME N T O E LE O NO RA Monumenti Famosi: ü Porta di Branderburgo ü Frauenkirche ü Torre della Commerzbank ü Altem Museum ü Deutsches Theater
Porta di Branderburgo: La porta di Branderburgo è il monumento più conosciuto di Berlino e simbolo dell’unità tedesca, un po’ come la Tour Eiffel per la Francesi. Venne costruita a partire dal 1788 ed aperta al traffico il 6 agosto del 1791 da Carl Gotthard Langhans che prese spunto dai Propilei di Atene. Essa costituisce il punto finale occidentale del viale Unter den Linden presso la Pariser Platz. La porta è alta 26 m e larga 65. Le colonne doriche in pietra, che a terra hanno una circonferenza di 1, 75 m, creano 5 punti di passaggio.
Frauenkirche: La Frauenkirche (Cattedrale di Nostra Signora) è la costruzione più famosa nel centro della città. È la cattedrale di Monaco di Baviera ed è famosa per le sue torri gemelle sovrastate da cupole in ottone a cipolla. A prima vista le due torri sembrano della stessa altezza, ma in realtà una è leggermente più alta dell’altra. Diversamente dalla maggior parte delle costruzioni della vecchia città di Monaco di Baviera, le torri della Frauenkirche (ma non la chiesa stessa) sopravvissero intatte alla guerra , rendendole vecchie di oltre 400 anni. Le torri della Frauenkirche (99 m ca. ) costituiscono anche la regola per il limite di altezza per le nuove costruzioni nella città.
Torre della Commerzbank: La torre della Commerzbank è un grattacielo situato a Francoforte sul Meno e, fino al 2004, era la costruzione più alta d’Europa. Oggi è stata superata dal Triumph Palace di Mosca, in Russia. Inoltre la torre è alta solo 2 metri in più della Messeturm, anch’essa a Francoforte.
Altem Museum: È un museo di Berlino, parte della cosidetta isola dei musei. Fu chiamato inizialmente Königliches Museum. Nel 1850, con l’apertura del Neues Museum assunse il nome attuale. Si affaccia sul giardino detto Lustgarten, non lontano dal fiume Sprea, dal viale Unter den Linden e dal duomo.
Detusches Theater: Il Deutsches Theater è uno dei teatri più famosi di Berlino. La struttura venne costruita in Schumannstraße nel 1850 per volere di Friedrich-Wilhelm-Städtisches Theater. Vi si svolgevano operette ed opere liriche. Solo nel 1883 il Deutsches Theather venne fondato come ente teatrale per volontà di Friedrich Haase e di un nutrito gruppo di attori.
F I NE … Sitografia Bibliografia § § § Vivi la Terra – 2 Paesi- Guida Turistica Historicgermany. travel Treccani L’economia della Germania- ogni viaggio inizia con il primo passo § Momondo